Divulgazione nelle scuole
- Attività per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
Attività volte ad avvicinare i più piccoli allo studio di materie “importanti”, utilizzando strumenti semplici e noti al bambino come: l’esperienza pratica, il gioco e il divertimento.
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie partecipa con le lezioni della Dott.ssa Eleonora Polo:
A.A. |
Titolo della lezione |
---|---|
2017-18 |
Una chimica da masticare: i segreti del chewing-gum. Perché la gomma è così elastica. |
2016-17 |
Palloni gonfiati e bollicine. La frizzante chimica dei gas! |
2015-16 |
Una chimica da top model. I misteri della tintura dei tessuti. |
2014-15 |
Puzze, puzzette, profumi. |
- Scuola Media Secondaria di primo grado.
A) Progetto scolastico “La Settimana della scienza - Tasso in Scienza”, Scuola secondaria di I° grado “T.Tasso”, Ferrara. Lezioni ad invito con esperimenti dal vivo a cura della dott.ssa Eleonora Polo.
13/03/2018 - “Da Sherlock Holmes a NCIS: la chimica sul luogo del delitto”.
14/03/2017 - “Perché ci piace tanto masticare? L’avventurosa storia del chewing gum e della gomma”.
B) Progetto “Chimicamente - Chimica, no problem!
Esperimenti di chimica per gli studenti delle prime classi a cura della Dott.ssa Paola Bergamini presso l’Istituto Comprensivo n° 4 di Cento (Ferrara)
- Scuola Media Secondaria di secondo grado.
A) Progetto “Nuove sostanze psicoattive, aspetti farmaco tossicologici e forensi”.
Il prof. Claudio Trapella a partire dal 2015 ha promosso e organizzato un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, ai genitori e agli educatori al fine di fornire un’informazione corretta e consapevole riguardo ai rischi delle nuove sostanze stupefacenti.
Gli incontri, di due ore ciascuno, sono tenuti dai prof. Claudio Trapella (Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche) e Matteo Marti (Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale), dal vice questore aggiunto della Polizia di Stato, Andrea Crucianelli, e dalla psicologa dell’Ausl Ferrara, Barbara Cocchi. Questura e SERT che hanno fornito in maniera qualificata e competente tutte le informazioni utili affinché tutti i destinatari dei seminari potessero acquisire consapevolezza della portata e della gravità del rischio connesso al consumo di sostanze psicotrope.
Anno scolastico |
Istituti |
|
---|---|---|
03/05/2018 |
Conferenza stampa dal titolo “Nuove sostanze psicoattive, aspetti farmaco tossicologici e forensi”. |
ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara) |
2017/2018 |
Ciclo di 6 incontri rivolti a 19 classi. Incontri serali rivolti alle famiglie. |
ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara) |
Incontri rivolti a varie classi per un totale di circa 700 studenti coinvolti. |
IISAP Portomaggiore-Argenta. Istituto Agrario “Vergani-Navarra” (Malborghetto, Ferrara). Istituto Professionale “Ercole I d'Este”, Ferrara. |
|
2016/2017 |
Incontri rivolti a 18 classi (437 allievi e relativi insegnanti). Incontri serali per le famiglie (circa 80 presenze). |
ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara) |
Incontri per tutte le classi seconde e terze. |
Istituto IISAP Portomaggiore-Argenta, Ferrara. Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, Ferrara. |
|
2015/2016 |
Incontri rivolti a 10 classi (250 allievi e relativi insegnanti). Incontri serali rivolti alle famiglie e alla cittadinanza (circa 70 presenze). |
ITI Copernico-Carpeggiani (Ferrara). |
B) La Notte Europea dei Ricercatori
Iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Nell’Anno Accademico 2017-18, la Dott.ssa Eleonora Polo ha tenuto una serie di interventi nelle scuole superiori di Bologna.
Titolo della lezione |
Istituto Superiore |
---|---|
Camice e tavolozza: quando la chimica colora il mondo. |
Liceo classico Galvani |
Finiranno prima il petrolio o i metalli? |
Liceo Artistico Arcangeli |
Finiranno prima il petrolio o i metalli? |
Liceo classico Galvani |
Quanta plastica c'è nel mare? |
Liceo classico Galvani |
C) Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Anno scolastico |
Istituti |
|
---|---|---|
2017/2018 |
“Biopolimeri e plastiche “sostenibili”: quale futuro?” Lezione e laboratori a 25 studenti |
Istituto Istruzione Superiore “N. Copernico - A. Carpeggiani”, Ferrara. |
2016/2017 |
Eleonora Polo: “Questo sacchetto dove lo metto? I dubbi della raccolta differenziata della plastica”. Conferenza a invito, Dott.ssa Eleonora Polo. |
Cinema Teatro Santo Spirito, Ferrara. |
“Biopolimeri e bioplastiche Quale futuro?”, Conferenza a invito per tre classi. |
Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia, Bologna. |
D) Lezioni ed esperimenti dal vivo, a cura della Dott.ssa Eleonora Polo presso l’Istituto, I.P.S.I.A. “Ercole I d'Este”, Ferrara.
“Vestire il colore: i coloranti e la tintura dei tessuti” - Attività formative sponsorizzate da Coop Estense e Associazione Awalè Ferrara.
- Studenti universitari.
Progetto How I Met Science
Il progetto universitario How I Met Science IV edizione, è un progetto culturale finanziato dall’Università degli Studi di Ferrara e rivolto a tutti gli studenti universitari.
La materia affrontata nell’Anno Accademico 2017-18 è stata la chimica. Portavoce del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche è stata la Dott.ssa Eleonora Polo con le lezioni:
- Costruire i polimeri? Si può anche senza laboratorio!
- Ma che cos’è questa chimica? Che cosa serve per insegnarla?
- Indovina la plastica! Sai dove buttarla?
- La chimica fa spettacolo… e non è magia! O forse sì.
- Ritornare alle origini: le bioplastiche.
A.A. |
Titolo |
Sede |
---|---|---|
2015-2016 |
“Uno scienziato al bivio: Fritz Haber, benefattore dell’umanità o criminale di guerra?” |
Ferrara, sede IUSS |
- Formazione permanente - Lifelong Learning
Università per l’Educazione Permanente (U.T.E.F.)
Il Dipartimento SCF partecipa ogni anno alle attività culturali promosse da questa associazione culturale con lezioni tenute da vari docenti:
A. A. |
Titolo della lezione - Docente |
---|---|
2016-17 |
Il ruolo della globalizzazione nello sviluppo di nuovi farmaci. - Dott.ssa Delia Preti |
La luce e il colore: come la chimica colora il mondo 1. Colorare l’arcobaleno: le origini chimiche del colore. - Dott.ssa Eleonora Polo |
|
La luce e il colore: come la chimica colora il mondo 2. Vestire il colore: la chimica e la tintura dei tessuti. - Dott.ssa Eleonora Polo |
|
Il ruolo della globalizzazione nello sviluppo di nuovi farmaci. - Dott.ssa Eleonora Polo |
|
2015-16 |
L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo. Dalla natura al totalmente artificiale: i polimeri e le materie plastiche. La scoperta della struttura e l’avvento dell’Età della plastica. - Dott.ssa Eleonora Polo |
Progettazione ed esecuzione di affreschi e dipinti a tempera e olio. - Dott. Maurizio Dal Colle |
|
Analisi spettroscopiche non invasive di materiali policromi: pentimenti dell’artista, riconoscimento dei pigmenti, presenze di ritocchi e restauri. - Dott. Maurizio Dal Colle |
|
Analisi di micro prelievi: studio della tecnica dell’artista, riconoscimento dei materiali presenti e dello stato di conservazione dell’opera. - Dott. Maurizio Dal Colle |
|
2014-15 |
L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 1. Dalla natura al totalmente artificiale: i polimeri e le materie plastiche. La scoperta della struttura e l’avvento dell’Età della plastica. - Dott.ssa Eleonora Polo |
L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 2. La via della gomma. - Dott.ssa Eleonora Polo |
|
L’Età della plastica. Storia dei polimeri che hanno plasmato il mondo 3. La via della cellulosa e della seta. - Dott.ssa Eleonora Polo |