Erasmus+ Traineeship
Nell’ambito del programma europeo Erasmus+ il progetto di mobilità internazionale Erasmus placement é stato rinominato Erasmus Traineeship.
Il programma é considerato un'esperienza di tirocinio formativo. Nell'ambito di questo tipo dio mobilità lo studente può effettuare uno stage formativo compreso tra 2 e 12 mesi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi dell'Unione o aderenti al Programma: i 27 Stati membri dell'Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), ed ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. Non sono ammissibili mobilità verso la Svizzera e Turchia.
Sono escluse istituzioni comunitarie ed altri enti comunitari escluse le agenzie specializzate e organizzazioni che gestiscono programmi comunitari quali le agenzie nazionali.
Durata
Lo stage deve essere sempre correlato agli studi universitari ed ha una durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi. Può combinarsi con un periodo di studio presso un'università partner ed in questo caso il periodo totale tra gli studi ed il tirocinio formativo non può superare i 24 mesi.
Le attività dovranno concludersi entro il 30 settembre dell'anno accademico dell'avviso di selezione.
Nell'AA 2016-17, nel nostro Ateneo ciascun Dipartimento ha assegnato un contributo fino a 12 mensilità (di cui massimo 3 mensilità a favore di un candidato iscritto ad un corso di dottorato di ricerca).
Destinatari
L’Erasmus+ Traineeship è destinato agli studenti regolarmente iscritti all’università (compresi dottorandi e specializzandi) e dal 2015 è stato esteso ache agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo).
Può partecipare anche chi ha GIÁ RICEVUTO CONTRIBUTI ERASMUS (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato).
Sede del tirocinio
L'impresa ospitante deve essere proposta dallo studente, possibilmente al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un'impresa ospitante saranno comunque considerati per l'assegnazione di eventuali Sedi residue.
Come cercare l'organizzazione ospitante
Al momento dell'apertura del Bando per l'anno accademico di riferimento, é possibile presentare la propria candidatura per una Sede autonomamente individuata.
Nel nostro Dipartimento ci sono alcune Sedi eleggibili con cui i docenti hanno già contatti:
Altri link utili sono:
Il Portale di Jobsoul: Sul portale di Jobsoul.it sono presenti più di 300 aziende straniere che é possibile contattare direttamente. Nella sezione DOWNLOAD (al lato di questa pagina) é possibile scaricare usa lista delle aziende divise per paese e la procedura per la ricerca delle aziende direttamente dal portale. Per accedere a tutte le informazioni di contatto é comunque necessario registrarsi (gratuitamente) al portale.