Come andare in Erasmus

Procedura interna del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche

I bandi per le procedure di selezione sono pubblicati ogni anno solitamente nei periodi:

1) Febbraio – Marzo (Bando Erasmus +)

2) Maggio- Giugno (Bando Erasmus +  -  Destinazioni residue)

3) Agosto-Settembre (Bando Erasmus + Traineeship)

 

Gli studenti INTERESSATI al programma ERASMUS + sono invitati a:

PRIMA dell’uscita del bando

  • Partecipare ai momenti pubblici di informazione e ascolto promossi dal Dipartimento e che precedono le scadenze dei bandi;
  • Studiare attentamente i bandi e fare domanda entro le scadenze;
  • Valutare preventivamente la Sede straniera con cui ci sono più compatibilità di scambio in base alla loro personale carriera (Esame dell’Offerta Formativa e confronto dei programmi didattici).
  • Presentarsi ai successivi colloqui di selezione a cui saranno convocati. La data del colloquio è unica per tutto il Dipartimento e non sono ammessi colloqui personali in momenti diversi da quelli in cui si riunisce la commissione.

Gli studenti risultati VINCITORI devono:

(a) inviare subito l’accettazione (o l’eventuale rinuncia) all’Ufficio Internazionalizzazione di Ateneo;

(b) impegnarsi subito a raccogliere informazioni via web sulla sede di destinazione (i corsi di laurea, gli esami, professori ma anche la città, il territorio, il Paese);

(c) formulare una proposta di piano di studi all’estero valutando attentamente quanto segue:

  • per il riconoscimento esami, cercare una ragionevole corrispondenza tematica e una ragionevole corrispondenza crediti;
  • ricordarsi della possibilità di inserire esami a scelta libera (che non necessitano corrispondenza con esami in offerta ad Unife);
  • considerare la possibilità di elaborare la tesi con co-supervisione di un docente straniero;
  • valutare l’eventuale possibilità di inserire un tirocinio.

(d) inviare via email al Coordinatore Erasmus dipartimentale la proposta formulata utilizzando il documento "Proposta di piano di studi" e fissare un appuntamento, nel quale la proposta verrà valutata ed eventualmente, modificata ed approvata. All’incontro è necessario che lo studente produca il Learning Agreement (L.A.), nella nuova versione in inglese disponibile alla pagina "Istruzioni per la compilazione del Learning Agreement".

Il L.A. dovrà essere compilato e consegnato al coordinatore Erasmus di Dipartimento.

Sarà cura dello studente reperire le firme del coordinatore dipartimentale straniero.

 

Il L.A. per la firma del Coordinatore dovrà essere consegnato

  • entro il 30/05 per i vincitori del bando con partenze nel primo semestre.
  • entro il 30/10 per chi parte nel secondo semestre.

N.B. Si ricorda inoltre che le singole sedi di destinazione possono richiedere agli studenti vincitori altro materiale (certificati linguistici, moduli, ecc.) entro specifiche scadenze e che lo studente è quindi chiamato a rispettare anche queste eventuali richieste.

Per gli ulteriori adempimenti amministrativi a carico dello studente consultare bene il sito della mobilità internazionale: http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus/studio.

 

Gli studenti al rientro in Italia devono:

Appena rientrato, lo studente, è chiamato a riconsegnare all’Ufficio Internazionalizzazione tutti i documenti richiesti dall'ufficio per il riconoscimento degli esami:

Vedi pagina web dedicata

Quando si recherà all’Ufficio Internazionalizzazione, lo studente deve esplicitare se ci sono degli esami che ha sostenuto e che chiede di convalidare come sovranumerari (in quanto il voto comprometterebbe la media finale).

 

Riconoscimento crediti e attività fatte all'estero

Una volta consegnati tutti i documenti all'Ufficio Internazionalizzazione, lo studente dovrà attendere che la Commissione didattica si esprima sul riconoscimento.

La Commissione analizza la carriera dello studente e gli esami sostenuti all'estero sulla base di una proposta di riconoscimento formulata dal Coordinatore Erasmus.

Gli esami convalidati vengono poi trascritti sul libretto on-line dello studente a cura della Segreteria studenti.

TABELLA DI CONVERSIONE VOTI ERASMUS APPLICATA AI NOSTRI CDS

Per i criteri di convalida si rimanda alle FAQ sull'argomento