Public Engagement
Cos’è il Public Engagement?
Il termine Public Engagement è utilizzato per descrivere l’insieme dei modi in cui l’attività ed i benefici dell’alta formazione e della ricerca possono essere condivisi con il Pubblico. Il Public Engagement è, per definizione, un processo a due-vie, che prevede ascolto ed interazione, con l’obiettivo di generare un vantaggio reciproco.
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce Public Engagement in modo analogo, raggruppando tutte le attività che un Ateneo svolge senza scopo di lucro che abbiano un valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Il Trasferimento delle Conoscenze Accademiche a fini culturali e sociali, assieme al Trasferimento Tecnologico e di Conoscenza mediante brevetti, spin-off, attività conto terzi, sono gli assi attraverso cui l’Università agisce sul sistema economico e produttivo.
Le attività di Trasferimento delle Conoscenze Accademiche a fini culturali e sociali promosse e sostenute dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie (DOCPAS) si identificano nella organizzazione di:
- eventi culturali
- incontri pubblici
- campagne di crowdfunding
- iniziative di divulgazione rivolte a bambini, giovani e adulti;
- attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori per i corsi di Laurea in Chimica, Laurea in Tecnologie agrarie e Acquacoltura del Delta e Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
- Interviste su giornali e riviste, radiofoniche e televisive
- Video di divulgazione scientifica
- Articoli/libri di divulgazione
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I modi possibili in cui le attività e i benefici della didattica e della ricerca universitaria possono essere condivisi con la società civile si identificano in:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’Università);
- giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
- siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy - making);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
- iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).